Donald Trump e Twitter

#Trump e #Twitter: amore e odio ai tempi della #PostTruth

Trump

Donald Trump è il presidente degli Stati Uniti. Fatevene una ragione. Via piaccia o no, “The Donald” è un fenomeno, sia per i media tradizionali che per quelli on line. Dal punto di vista della comunicazione la cosa più interessante è senza dubbio il suo rapporto con Twitter.

dementia-1750965_960_720

L’uomo che in campagna elettorale prendeva in giro i disabili e faceva pesanti battute a sfondo razzista oggi ha in mano i codici nucleari della nazione più forte del mondo. E, con risultati altrettanto impattanti seppur solo sulla comunicazione, ha accesso diretto al suo account Twitter. Nell’anno della guerra alla “Post Truth” sale al comando il primo politico che ha vinto (anche) grazie alle Fake News.

Vediamo qualche creazione originale del suo piano di comunicazione diretta, viscerale, senza filtri. Dopo essersela presa con l’Onu (“Club di chiacchere”), la General Motors, l’Obama Care e qualunque cosa lo critichi, Trump ha dovuto anche incassare l’invito del direttore uscente della Cia che lo ha invitato a “non fare commenti improvvisati su Twitter” aggiungendo che “La spontaneità non è qualcosa che protegge gli interessi nazionali e quindi quando parla o reagisce deve essere sicuro di comprendere che le implicazioni e l’impatto sugli Usa potrebbero essere profondi. Si tratta di qualcosa di più di Trump, si tratta degli Stati Uniti”.

Il ricorso a comunicazioni IN MAIUSCOLO, contro ogni buonsenso di netiquette

Russia has never tried to use leverage over me. I HAVE NOTHING TO DO WITH RUSSIA – NO DEALS, NO LOANS, NO NOTHING!

— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 11 gennaio 2017

Il difficile rapporto del miliardario con i media

 

 

I giudizi di pancia di Trump contro uno dei maggiori canali americani

 

La versione moderata del presidente è quasi spiazzante:

 

Celebrate Martin Luther King Day and all of the many wonderful things that he stood for. Honor him for being the great man that he was! — Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 16 gennaio 2017   trump-1266569_960_720

Riferimenti culturali e politici

An old picture with Nancy and Ronald Reagan. pic.twitter.com/8kvQ1PzPAf — Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 9 gennaio 2017

Lascia un commento